martedì 5 febbraio 2013

Il galateo della borsa

Prima di cominciare ribadisco per l'ennesima volta che ognuno è libero di fare quello che vuole, di comportarsi come sente di dover fare e indossare tutto ciò che vuole e specialmente quello che rispecchia il proprio carattere e che più lo fa sentire a proprio agio. Detto questo, per chi vuole seguire delle regole antiche e mai fuori moda ecco a voi... TADAAAA

IL GALATEO DELLA BORSA

  • Come già detto nel post precedente la prima regola del galateo riguarda la misura della borsa che di giorno può essere Piccola, Media o anche Grande, mentre di sera dev'essere assolutamente piccola. 
  • La seconda regola riguarda i materiali. Di giorno la borsa può essere di qualsiasi materiale vogliamo, di sera invece i materiali si riducono. Se si tratta di una serata molto importante possiamo utilizzare una borsa gioiello come questa:
Per le "grandes soirées" la cosa importante è che la borsa sia davvero, davvero piccola

Per occasioni più informali, come le serate tra amici, una cena al ristorante ecc. non c'è bisogno di scegliere una borsa eccessivamente elegante, l'importante è che le dimensioni siano ridotte. Si dovrebbero evitare materiali come la tela o altri materiali cosiddetti "poveri" come tessuto, rafia ecc. a meno che non si tratti di una borsa comunque elegante e di fattezze raffinate magari.
  • Dove poggiare la borsa? Quando si è a cena fuori, o al bar, o in qualsiasi altro posto evitate assolutamente di mettere la borsa sul tavolo! Si può appoggiare alla spalliera della sedia se ha un laccetto o una tracolla, tra la sedia e la schiena, oppure in grembo, sulle gambe. Se la borsa è piccolina (come l'occasione pretenderebbe ;-p) non risulterà nemmeno molto scomodo. Oppure potete fare come me, comprate uno di quei ganci appositi che vendono ormai dappertutto e che si possono attaccare a qualsiasi tavolo e vanno bene in qualsiasi bar, ristorante, tavola calda o fast food che sia. Farete una bellissima figura, starete comode e avrete al sicuro la vostra borsa accanto a voi. Eccoli:
Richiudibili come questi

Oppure rigidi come questi

(Ce ne sono di varie forme, colori e materiali, questi sono solo come esempio, purtroppo non ho foto dei miei al momento per cui ho pescato un pò a caso)
  • Quando si va ad una festa oppure a casa di amici, se si è in pochi (e conosciuti) è opportuno posare la borsa dove mettiamo la giacca o il cappotto; se si tratta di una festa con tantissimi invitati siamo invece autorizzate a portare la borsa sempre con noi, sia che si tratti di un buffet, sia per una cena seduti, possiamo portarla in ogni caso, anzi direi quasi che dobbiamo.
  • Se siamo sui mezzi pubblici, specialmente se amiamo le borse grandi, teniamo la borsa sempre in grembo e sempre ben stretta a noi in modo da non invadere gli spazi altrui. Risulteremo carine ed educate e potremo tenere tutte le nostre cose sott'occhio e a portata di mano ;-)
  • La borsa andrebbe tenuta sempre con la sinistra, specialmente di sera, in modo da avere sempre la destra libera per poter stringere la mano ad eventuali nuovi conoscenti. (Io aggiungerei che è comodissimo anche quando si va al bar a prendere il caffè oppure per bere un aperitivo ecc., è sempre opportuno e comodo tenere la mano destra ben libera)
  • Non sembra più obbligatorio invece abbinare la borsa alle scarpe, si può decidere se farlo o se invece abbinarla semplicemente all'abito. Io una volta preferivo abbinarla alle scarpe ma adesso trovo carino abbinare il colore della borsa a qualche altro accessorio che indosso come la sciarpa o il foulard. Il risultato è davvero bello secondo me.

Queste sono le regole generali, mi pare di non aver dimenticato niente di importante, per chi avesse delle domande sarò felice di rispondere :-)

baci baci baciiiiiiiiiiii





1 commento: